mercoledì 9 aprile 2008

Giovani a dormire fuori...centri commerciali a dormire dentro

Studenti state attenti, giovani del turismo inter rail state in allerta.

L'unico Ostello della Gioventù di Roma è sotto sfratto. L'Ostello del Foro Italico è l'unico della capitale aderente alla rete italiana dell'A.I.G., da oltre 44 anni è inserito nel complesso monumentale del Foro Italico, nella foresteria. Ogni anno l'Ostello registra 90 mila presenze...non poche direi! Se l'Ostello del Foro Italico chiuderà, 90 mila persone non avranno più il punto d'incontro aderente alla propria filosofia di viaggio, sempre che Roma non perda definivamente questo tipo di turismo.
Il turismo sociale è da sempre una risorsa enorme a cui tutte le città europee sono molto attente. Roma vanta un solo Ostello che in questo momento è a rischio di sfratto, mentre Vienna ne vanta 6, Parigi 5, Londra 7.
Chi è che intende sfrattare l'Ostello della Gioventù?
La Coni Servizi S.p.A. che nei prossimi post andrò a presentare.
La Coni Servizi S.p.A., usufruttuaria per 30 anni degli edifici vincolati del complesso monumentale del Foro Italica, vuole sfrattare l'Ostello della Gioventù destinando l'edificio ad un centro commerciale o a una destinazione simile. Dalla sua costruizione l'edificio, che ospita l'Ostello ha destinazione d'uso di "foresteria" e così dovrebbe rimanere.
Mi chiedo...di centri commerciali a Roma ne esistono già decine, di Ostelli uno solo. Forse Coni Servizi S.p.A. dovrebbe destinare altri spazi per accogliere il futuro della nostra società invece che sfrattare l'unico Ostello che possediamo...Che ne dite voi?

8 commenti:

clo ha detto...

e' la solita fame di soldi....
e cosa c'e di meglio se non costruire un bel centro commerciale
proprio sotto lo stadio????
ma non preoccupatevi perche'...
non e' un caso isolato!
ebbene si ne stanno sorgendo altri...
un esempio su tutti,e' quello a testaccio, proprio nella zona accanto ai locali, dove un tempo sorgeva un abusivo ma comodo parcheggio a pagamento.
ma dico io ....con la chiusura della zona come z.t.l...e l'impossibilita' di piazzare la machcina nelle ore notturne...proprio un bel c.commerciale ci dovevano fare???
giu' le mani dall'ostello!!!

kilgore ha detto...

Ma poi, quanto potrà essere grande quaetso centro commerciale? Lo hanno già costruito a Ponte milvio. Che si placassero con i centri commerciali, non ci servono a Roma e no li vogliamo.

geometra ha detto...

Tutto ciò è ridicolo...!!!
Ma non possiamo occupare il Foro Italico???

Manuel ha detto...

Ma Coni servizi si è bevuto il cervello!
Ma i Ministri vedono cosa succede? o sono troppo occupati a pennittarsi e rifarsi il trucco sotto scuola di Mara Carfagna.

mor ha detto...

..l'invasione dei centri commerciali. Vivere in un centro residenziale e UCSIRE a fare una meravigliosa passeggiata con la famiglia al centro commerciale, grassi (ancora per poco), svuotati e contenti.
Ma possibile che l'unica prospettiva di vita che ci lasciamo propinare sia questa?!
Come diceva un tempo qualcuno.. "produci, consuma, crepa".
Credo che un paese che consideri una risorsa la produzione di una società vuota e massificata sia un paese senza futuro; Credo che far scomparire l'unica occasione di confronto e di scambio per il turismo dei viaggi e non delle vacanze sia una miopia troppo evidente per non rivelare la natura dell'interesse che la produce; credo che chiudere l'unico ostello della gioventù presente a Roma sia chiudersi al mondo. Usciamo, andiamo nel mondo e ospitiamo il mondo a casa nostra!

sempreverde ha detto...

Ragazzi noi ne '68 abbiamo cambiato il mio...unitevi e lottate per le vostre case, ostelli, libertà!

Italia Nostra Onlus ha detto...

Io ho sempre viaggiato e alloggiato negli ostelli della gioventù, sono un'ottima soluzione per il turismo sostenibile!
Trovo disdicevole che un ostello di una capitale europea si trovi in questa situazione

Bede;; ha detto...

Non solo chiuderanno l'ostello ma anche una MERAVIGLIOSA palestra..un sacco di ragazze,ragazze ma anche adulti non sapranno più dove andare per allenarsi..solo una cosa..GIù LE MANI DALL'OSTELLO E DALL'A.I.G.!!!!!!!!!!