giovedì 22 maggio 2008

Vediamo chi salta più in alto: La Parola al Campione


Oggi ho avuto l'onore di intervistare Adolfo Lampronti, preparatore atletico della Nazionale di Ginnastica artistica e atleta pluripremiato.
Il prof. Lampronti è un romano acquisito, ferrarese di origine, scende a Roma all'età di 17 anni con la Nazionale di Ginnastica Artistica.
Appena arrivato a Roma, rimane subito affascinato dal complesso monumentale del Foro Italico. Lo ricorda come il Tempio della preparazione atletica, dove si avevano le perfette condizioni per allenarsi nella bellezza; tutti gli edifici erano a disposizione della popolazione, non c'erano cancellate e i bar non erano privati, "... si assaporava il vero gusto dello sport..." - dichiara Adolfo Lampronti.
L'atleta collabora da molti anni nella palestra situata nella foresteria sud e riconosce la " sua " palestra una vera sfida sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista agonistico.
Nella palestra del Foro Italico si allenano le giovani promesse della Ginnastica Artistica Italiana - racconta Stefania Comotto ( ex allieva di Lampronti, ora insegnante)- la nostre squadre sono sempre sul podio, abbiamo vinto il Gran Prix del 1995 e del 1996, nel 1997 Rivalta Angelica, vince M.S.P. Italia nella Categoria Giovanissimi, solo per citare alcune delle nostre vittorie-
Prima di congedarmi chiedo ad Adolfo Lampronti:
Cosa vorrebbe per la sua palestra?
prof. Lampronti risponde - Vorrei continuare il mio lavoro, stare tranquillo e dare alle gente quello che do da 30 anni. Vorrei lavorare con tranquillità e serenità, in un ambiente psicologicamente pulito e rilassato. Sono felice quando vedo i bambini muoversi liberamente. Qua siamo una grande famiglia e se non ci permetteranno più di esserlo, si spezzerà qualcosa dentro di noi. Nessuno qua lavora per soldi, a stento arriviamo al pareggio ma è un progetto in cui crediamo, siamo gli unici! La nostra palestra è un sogno-.

Adolfo Lapronti mi saluta perchè ha un impegno...deve seguire la Naziona di Nuoto Sincronizzato che si sta allenando a corpo libero nella palestra!!!
Si può permettere di sfrattare i Nostri atleti?
Possiamo stare in silenzio quando le nostra radici vengono bruciate?

Ringrazio il prof. lampronti e spero che ci sia sempre vicino nella nostra battaglia!
Questi atleti, sono sicuro, salteranno più lontano del Coni Servizi S.p.a.

Il Foro Italico agli Italiani!!!

6 commenti:

Alice ha detto...

Io sto in questa palestra da soli tre anni,ma ho l'impressione di essere sempre stata li,le persone sono STUPENDE,nei momenti di difficoltà loro ti aiutano,nei momenti di felicità condividono essa con te,Ho vissuto esperienze bellissime come la mia prima nazionale,e ne vivrò sicuramente altre,devo dire una cosa a queste persone che mi hanno allenato e mi allenano anche adesso...GRAZIE DI TUTTO
loro mi hanno fatto apprezzare e amare la ginnastica

Alessandra ha detto...

Ho iniziato a praticare ginnastica artistica in questa palestra poco più di quattro anni fa, ogni giorno che passa mi rendo conto che questo sport mi appassiona sempre di più, grazie a esso e alle gare annue che affronto assieme ad altre allieve sono riuscita a superare la mia timidezza.
In questa palestra mi sono trovata molto bene, anche perchè ho sempre avuto attorno gente fantastica, a partire da tutti gli insegnanti che ci aiutano giorno dopo giorno dandoci consigli non solo utili per la ginnastica ma anche per la vita.

Ginevra ha detto...

Sono entrata in questa palestra precisamente otto anni fa.
Il primo giorno io con quell'aria da bambina mi sono presentata alle insegnanti...molto intimorita...
ma loro hanno cercato di farmi sentire a mio agio il più possibile...e ci sono riuscite!!
Con il tempo ho capito che senza questo sport sarei persa e se non ci fosse stata quella palestra e le insegnanti a farmi crescere e a farmi scoprire la realtà, ancora starei nelle braccia di mia mamma a piangere.
Ringrazio tutte le insegnanti dalla prima all'ultima per avermi apprezzato come sono e le ringrazio soprattutto per avermi fatto amare questo sport.
GRAZIE...

libero ha detto...

Rimboccatevi le maniche e protestate sonoramente e senza paura!

Bede;; ha detto...

Io mi alleno in questa palestra da ormai 4 anni,e adoro questo sport..mi fà provare emozioni stupende e mi rende felice...in quella palestra ho passato momenti stupendi grazie agli insegnanti ma anche all'aria di famigliarità che si trova lì..e mi sento di dover qualcosa a questa palestra,mi ha fatto trovare lo sport della mia vita..LA GINNASTICA ARTISTICA..

benedetta ha detto...

Io in quella palestra ho passato momenti che non DIMENTICHERò MAI!!!
La prima volta che sono andata in palestra ero molto timida e piccola , ma grazie agli insegnanti che mi hanno accolto benissimo io mi sono sentita molto bene!!!
Io in qulla palestra ci sto da 6 anni e mi sono affezinata tantissimo agli insegnanti
e non mi va di lasciarli.
E poi loro mi hanno sempre aiutato e consolato nei momenti in cui ero tristte!!!
Loro mi hanno insegnato ad amare la GINNASTICA ARTISTICA !!
Per la palestra è come una seconda casa e non mi va di perderla!!