mercoledì 1 ottobre 2008

Più di così non era possibile

Italia Nostra Onlus è contenta che i Campionati Mondiali di Nuoto del 2009 e gli Internazionali di Tennis si svolgano a Roma. Non potevamo perdere questa occasione obiettivamente importante per la città, nello stesso tempo il "centralone" del tennis enorme ingombrante e costosissimo è stato ampiamente ridimensionato: sarà ridotto a 11 metri, sarà completamente smontabile pur contenedo lo stesso numero di spettatori,non avrà copertura rendendo la struttura incomparabilmente più leggera e quindi TEMPORANEAMENTE accettabile in un'area vincolata.
Il Sindaco di Roma e il Presidente del Coni hanno dimostrato saggezza e spirito di collaborazione quindi tutto ben. Però dobbiamo vigilare perchè le autorità preposte alla tutela del bene vincolato diano in Conferenza di Servizi disposizioni perchè la struttura temporanea venga effettivamente smontata e delocalizzata. Esistono altri luoghi, già di proprietà pubblica, nei quali sarà possibile costruire le strutture necessarie per quello che noi chiamiamo "il polo del tennis".
L'On.Fabio Rampelli si è speso moltissimo perchè questa intricata vicenda trovasse la giusta soluzione.Più di così non era possibile ottenere.

Vi ricordate di firmare l'appello di DO.CO.MO.MO Italia...CLICCA QUA

GRAZIE RAGAZZI


Vanna Mannucci
Patrizia Ugolotti

5 commenti:

libero ha detto...

Grande Vanna!
Grazie a voi credo ancora che l?italia possa cambiare

sempreverde ha detto...

Allora..grazie Rampelli

yu ha detto...

scusate ma il fatto che non abbia la copertura lo rende incompatibile con le garanzie richieste dall'ATP per lo svolgimento del torneo...stessa cosa per il numero di spettatori(minimo 10.000)non mi sembra una fantastica soluzione se volete che gli Internazionali d'Italia continuino ad esistere...

Vanna Mannucci ha detto...

caro Yu,
certo che vogliamo che l Internazionali continuino a svolgersi a Roma. Lo stadio con più di 10.000 posti è assolutamente compatibile con le richieste dell' ATP. Uno o più stadi coperti possono essere programmati da qui al 2011 ricordati caro Yu che il complesso monumentale del Foro Italico non potrebbe prevedere in elevato neanche una cabina telefonica.
E ricordati anche che nel '90 sembrava che lo stadio di calcio dovesse essere completamente coperto invece si è rivelata una "balla colossale" tantevvero che è scoperto e che i mondiali di calcio si sono svolti regolarmente.
ciaoooo

Arnaldo ha detto...

Mi fa piacere sentire che qualcuno si interessa alla salvaguardia dell' ex Foro Mussolini. Dopo oltre mezzo secolo di incuria, abbamdono, di uso improprio e di ostracismo culturale ( perchè retaggio del XXennio fascista )si vuole con un colpo di" bacchetta magica " concellare lo snaturamen to e le ferite profonde provocate a questo eminente spazio paesaggi stico -architettonico del'900 italiano.Come mi sono già espresso, questo " singolare " ambiente può riascere solo riportando lo Stadio Olimpico ( da utilizzare solo per l'atletica ! !) al suo stato architettonico precedente .... e con la costruzione di un nuovo stadio per le squadre romane di calcio.
IL RESTO E'SOLO SALOTTO SNOB ! ! !