venerdì 11 luglio 2008

Caro Ministro....


Carlo Ripa di Meana, Presidente di Italia Nostra Onlus sezione di Roma il 4 luglio 2008, indignato dalla situazione creata al Foro Italico decide di scrivere personalmente al Ministro Bondi. Vi cito la lettera:




Gentile Signor Ministro,
Caro Onorevole Sandro Bondi,

Italia Nostra Sezione di Roma esprime la sua grande preoccupazione per quanto ha constatato, negli ultimi sopralluoghi, al Complesso Monumentale del Foro Italico.
Il complesso vincolato ai sensi del Codice per i Beni Culturali è stato trasformato, in particolare nelle ultime settimane, in uno scadente caravan serraglio di cui Repubblica nella sua inchiesta Notti al Foro Italico così riferisce: “Boom Foro Italico. Mai come quest’anno la zona intorno allo stadio Olimpico è stata colonizzata da club, discoteche, ristoranti e lounge bar alla moda. Sembra quasi che tutti gli organizzatori ed i pr della notte capitolina si siano messi d’accordo per creare un unico village con divertimenti di ogni tipo ogni sera della settimana. La location è perfetta: poche abitazioni intorno, si può sparare la musica ad alto volume …. “. Negli ultimi giorni, aggiungiamo, è stata sospesa ad altezza di sei metri circa una autovettura in vendita, tra l’obelisco e gli edifici del complesso monumentale.
Italia Nostra si domanda con vero sgomento come sia possibile che la Soprintendenza ai Beni Architettonici, espressione diretta del Ministero per i Beni Culturali, abbia potuto rilasciare permessi e nulla osta per attività commerciali assolutamente estranee al complesso monumentale del Foro Italico, che dispone degli stessi vincoli di Pompei o dei Fori Imperiali, e perchè all'interno del complesso monumentale si sta costruendo una "nuova" centrale del tennis con le procedure straodinarie dei Campionati di nuoto.
La preghiamo di intervenire, gentile Signor Ministro, perché siano rispettate le leggi e perché cessi la pratica deleteria e disinvolta di nulla osta per attività commerciali che sono in obiettivo conflitto con la conservazione del patrimonio storico-architettonico della nazione. Contiamo sulla rigorosa tutela del Suo Ministero.

3 commenti:

Italia Nostra Onlus ha detto...

Mi chiedo chi sono i funzionari d'area deputati per il controllo del Foo Italico?
Non si riesce ad avere questa banale informazione

libero ha detto...

Grande Carlo!!!
Allora si rifonda sto partito con la Mannucci?

geometra ha detto...

Andiamo a picconare l'Obelisco e basta! Ci piazziamo la davanti fino a quando non arriva Bondi